Fiumicino. Processione a mare dell’Assunta

Più informazioni su

    Fiumicino

    Fiumicino

    Migliaia di fedeli e turisti hanno, come da tradizione di Ferragosto, assiepato le banchine del porto canale di Fiumicino per assistere alla suggestiva processione a mare dell’Assunta.

    Poco prima delle 19 l’Immagine sacra della Madonna, patrona della città e dei pescatori, alla presenza del Vescovo di Porto e S.Rufina, Gino Reali, è stata issata a bordo del peschereccio Nonno Ciro, accompagnata da altre paranze e piccoli natanti, oltre dalle motovedette della Capitaneria di porto e delle altre forze dell’ordine.

    L’imbarcazione è uscita dal porto canale fino a raggiungere l’altezza della foce del Tevere, dove è stata gettata la corona di alloro per i caduti in mare militari e civili. Alle 23 il suggello con i fuochi d’artificio sul molo, dopo lo spettacolo ‘I capolavori del cinema italiano’ del complesso di strumenti a fiato “I Cameristi di Roma”.

    Sulle spiagge del litorale romano, da Ostia a Fiumicino sino a Fregene e Maccarese, nonostante qui il meteo sia stato buono per buona parte della giornata, il Ferragosto è stato all’insegna del relax sulle spiagge e dei pranzi nei locali ma senza il consueto pienone degli scorsi anni: il temporale di stamane in alcune zone della città ha spinto forse molti romani a rinunciare alla gita al mare.

    Più informazioni su