Teatro Tor Bella Monaca, in scena antologia delle opere di Ulderico Pesce

Più informazioni su

    Ulderico Pesce presenta al Teatro Tor Bella Monaca un’antologia delle sue opere di teatro civile, con cinque diversi spettacoli.

    Si comincia con Storie di Scorie – Premio Nazionale Legambiente 2005, Premio Franco Enriquez 2008 e Premio Nazionale Calandra 2008 – che ricostruisce l’avvento dell’industria nucleare italiana, il pericolo che ancora oggi rappresenta e le modalità tecniche del funzionamento di una centrale atomica.

    Mercoledì 15 è la volta di FIATo sul collo, testo vincitore del Premio Marisa Fabbri, sezione del Premio Riccione Teatro, 2005. Il testo racconta la vita di Antonio e Angela, operai nello stabilimento lucano della Fiat-Sata di Melfi.

    Il 16 aprile Asso di Monnezza racconta i traffici illeciti dei rifiuti urbani e soprattutto di quelli industriali, che fanno arricchire pochi a discapito della salute di molti. Il testo è stato scritto in base alla documentazione ufficiale della Magistratura italiana e al Rapporto ecomafie di Legambiente, molte delle indagini citate sono ancora in corso.

    Venerdì 17 aprile in scena L’innaffiatore del cervello di Passannante , storia di Giovanni Passannante, che nel 1878 con un coltellino dalla lama di quattro dita cercò di uccidere il re Umberto I di Savoia.

    Sabato 18 si chiude con I 55 giorni che cambiarono l’Italia, testo sul rapimento e l’uccisione di Aldo Moro, scritto da Pesce e da Ferdinando Imposimato.

    14 – 18 aprile
    Antologia di opere di Ulderico Pesce
    Teatro Tor Bella Monaca , via Bruno Cirino, dal
    Info e prenotazioni: tel. 06 2010579
    www.teatrotorbellamonaca.itwww.casadeiteatri.roma.it

    Più informazioni su