A ottobre torna ‘RemaRoma per la vita’, donne contro tumore al seno

Roma – Donne delle istituzioni, della politica, dello spettacolo, della stampa e della medicina remeranno insieme sul Tevere per la II edizione di ‘RemaRoma per la Vita’, manifestazione di canottaggio tutta al femminile, organizzata in occasione di ‘Roma Breast-Days’ (14-15 ottobre 2022) che riunirà nella Capitale le eccellenze mediche nel trattamento dei tumori della mammella.

Lo sport, dunque, come potente mezzo di sensibilizzazione sull’importanza della diagnosi precoce e come strumento di riabilitazione delle pazienti operate al seno. Alla prima edizione di ‘RemaRoma per la Vita’ hanno partecipato su imbarcazioni “8 yole” le squadre composte da circa 100 donne.

In questa seconda edizione parteciperanno dottoresse e pazienti di ospedali e Centri oncologici di eccellenza delle maggiori città italiane. Il progetto è stato ideato da Giovanni Dal Pra, direttore della Uoc di Chirurgia Plastica della Asl Roma1, con il patrocinio della Asl Roma1, della Società Italiana di Chirurgia Plastica, della Federazione Italiana Canottaggio e del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in un messaggio ha spiegato che “lo sport è uno straordinario vettore di benessere, come attestato dalle evidenze scientifiche che testimoniano l’incidenza dell’attività fisica per ridurre la probabilità di contrarre diverse patologie, tra cui il tumore al seno. Ed è innegabile che il ricorso ai salutari effetti del nostro movimento contribuisca – nel post intervento – a un più celere ritorno alle piene funzionalità.”

“In assoluto ritengo sia necessario valorizzare le grandi proprietà rivestite dalla pratica sportiva, a ogni livello e a ogni età, come fattore imprescindibile per allungare l’aspettativa di vita e la sua qualità. Complimenti per questa iniziativa nel segno della bellezza del canottaggio che si prefigge di rilanciare un tema fondamentale e dal grande impatto sociale che mette al centro la forza dello sport”.

Per l’assessore della Regione Lazio alla Sanità, Alessio D’Amato, “Roma Brest days” è un punto di riferimento con un forte messaggio alla prevenzione, che dobbiamo recuperare velocemente dopo due anni di difficoltà a causa della pandemia. Annuncio che a marzo avremo a disposizione test genomici che avrete a disposizione che potranno aiutare a fare diagnosi precoci”.

Il presidente della Federazione Canottaggio, Giuseppe Abbagnale ha fatto un appello a partecipare: “Il canottaggio sport singolo ma anche di squadra diventa fondamentale per l’inclusione di persone rimaste anche traumatizzate, aiuta dal punto di vista psicologico e personale. Quest’anno vogliamo almeno il doppio o il triplo di equipaggi e invitiamo tutti a partecipare”. (Agenzia Dire)