Giardino dei Giusti, in Campidoglio il primo incontro del comitato scientifico

Più informazioni su

    Si sono aperti ufficialmente in Campidoglio i lavori del comitato scientifico per la realizzazione del Giardino dei Giusti della Capitale. Istituito il 13 luglio scorso (ordinanza n. 107) il comitato è presieduto dalla sindaca Virginia Raggi e composto da Anna Foa, Riccardo Di Segni, Giovanni Maria Flick, Antonio Riccardi, Gianni Celestini e Massimiliano Atelli.

    All’incontro hanno partecipato anche il vice sindaco Luca Bergamo, l’Assessora alla sostenibilità ambientale, Pinuccia Montanari e l’Assessora alla persona, scuola e comunità solidale, Laura Baldassarre.

    “Nato dall’idea del Giardino di Yad Vascem di Gerusalemme, ci proponiamo di fare di questo luogo un simbolo di memoria e di pace, dove pianificheremo iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione anche in occasione della Giornata europea in memoria dei Giusti istituita per il 6 marzo”, afferma Raggi.

    Il Giardino dei Giusti di Roma, idea nata e proposta dalle associazioni onlus Gariwo e AdeiWizo, vuole ricordare i Giusti, le persone che in tutti i genocidi e totalitarismi si sono prodigati per difendere la dignità umana e contrastare ogni forma di pregiudizio, anche rischiando la vita. Oltre alla piantumazione di alberi – ogni anno ne verranno piantati 5 in memoria delle personalità che verranno insignite del titolo di Giusto – si realizzerà un’aula didattica all’aperto per aiutare i giovani delle scuole romane a riflettere sui valori di libertà, democrazia e salvaguardia dei beni comuni.

    “Il comitato scientifico sarà impegnato anche ad individuare, ogni anno, i nominativi delle cinque personalità da insignire con il titolo di “Giusto”. Sarà il Servizio Giardini della Capitale ad occuparsi della progettazione e realizzazione del giardino”, dichiara Montanari.

    pinuccia montanari

    Pinuccia Montanari

    Più informazioni su