Lazio, Vincenzi: pubblicato avviso per fondi su promozione culturale e sportiva

Roma – È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio un avviso per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sportivo, sociale ed economico la collettività regionale, approvato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio. Le attività dovranno essere realizzate tra il 15 giugno e il 30 settembre 2022.

Il bando vale 1.052.000 di euro ed è rivolto agli enti di area vasta della Regione, ai comuni del territorio regionale e ai municipi di Roma Capitale. La domanda di contributo deve essere presentata entro e non oltre il 30 aprile 2022, utilizzando la modulistica allegata all’Avviso, reperibile anche nella sezione “Bandi e avvisi”, sottosezione “Bandi”, del sito web istituzionale del Consiglio regionale.

“Con questo contributo sosteniamo le attività estive delle province, dei comuni e dei municipi di Roma Capitale. Con la fine dello stato d’emergenza Covid tante iniziative potranno tornare in presenza, e potremo recuperare tanta di quella socialità che ci è mancata in questi anni. L’Avviso è finanziato con una somma sufficiente ad accogliere tutte le domande dei 378 comuni della Regione Lazio e dei 15 municipi di Roma Capitale”, dice Marco Vincenzi, Presidente del Consiglio regionale del Lazio.

Nel dettaglio le somme che ciascun ente territoriale può ottenere: 2.000 euro per le amministrazioni comunali fino a 5.000 abitanti; 3.000 euro per le amministrazioni comunali da 5.001 fino a 30.000 abitanti; 5.000 euro per le province della Regione, la Città metropolitana di Roma Capitale e le amministrazioni comunali della Regione, ivi compreso il Comune di Roma Capitale e i suoi Municipi, oltre i 30.000 abitanti; Tra le attività oggetto del contributo troviamo: – valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e monumentale; – tutela e valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio naturale in ogni sua specificità e diversità biologica; – sostegno ai valori educativi dello sport e alla promozione della pratica sportiva, degli eventi della tradizione sportiva del territorio regionale, di nuovi eventi sportivi che possano diventare opportunità di sviluppo psico-fisico della collettività con particolare attenzione alle giovani generazioni, dell’attività sportiva per i diversamente abili; – promozione dello sviluppo dell’istruzione e della formazione, con particolare riferimento alla formazione professionale; – sviluppo e sostegno alle aree territoriali svantaggiate, con particolare riguardo ai piccoli comuni, alle aree rurali e montane, nonché alle isole.  (Agenzia Dire)