RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Roma: Piazza San Silvestro più ‘green’

Alberi e piante di vite, in sintonia con l'antica destinazione della piazza, verranno messi a dimora

Più informazioni su

Roma – Piazza San Silvestro più ‘green’. Si avvicina il primo ritocco per l’ex capolinea dopo il restyling del 2012 progettato dall’architetto Paolo Portoghesi. Alberi e piante di vite, in sintonia con l’antica destinazione della piazza, verranno messi a dimora.

Area senza verde

Per dare ombra e ossigeno a uno spazio oggi completamente senza verde. Riprendendo e aggiornando un progetto del 2015 ‘naufragato’ insieme alla Giunta Marino.

È stato questo il tema della seduta di stamattina della commissione Ambiente di Roma Capitale. Convocata dal presidente Daniele Diaco (M5S) alla presenza di rappresentanti del I Municipio, dell’assessorato all’Ambiente e della Soprintendenza di Stato. Insieme ad alcune associazioni ambientaliste e di cittadini residenti nella zona.

Commissione che martedì 26 giugno alle 11.30 farà un sopralluogo sul posto per valutare dal vivo la situazione. Come spiegato dall’associazione Respiro Verde LegAlberi, “il vecchio progetto del 2015 prevedeva l’inserimento di 5 grandi alberi a piazza San Silvestro dopo la riqualificazione e pedonalizzazione con il progetto di Portoghesi”.

“Progetto definito molto discutibile e contestato da residenti ed esercenti. Lanciammo una petizione online che ebbe molto seguito per la piantumazione di alberature. Visto che tutti erano scontenti perchè tra giugno e settembre in piazza si raggiungono anche 52 gradi all’ombra”.

“Il progetto allora arrivò in commissione Ambiente e venne accettato dalla Soprintendenza di Stato. Mancavano solo i finanziamenti. Ma poi fu fermato con la caduta Giunta Marino e l’arrivo del commissario Tronca”.

Più informazioni su