RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

TEVERE, E.MARINO: «BENE PROPOSTA AVENALI PARCO TEVERE, SERVONO PROGETTI DI LUNGO RESPIRO PER TORNARE A VIVERLO»

Più informazioni su

Estella Marino

Estella Marino

«Tornare a vivere il Tevere, restituirgli il giusto posto nella vita quotidiana dei romani e nell’interesse dei turisti, sfruttarne le potenzialità e tutelarne l’enorme patrimonio naturale e ambientale sono elementi su cui ci concentriamo dall’inizio del nostro mandato.

Ottima, quindi, la proposta della Consigliera regionale Avenali, di costituire un Parco naturale, che muove in questa direzione e tiene nella giusta considerazione sia la prospettiva di coordinare i diversi soggetti che sul Tevere hanno competenze e responsabilità, sia quella di individuare linee specifiche di finanziamento per le opere di depurazione delle acque, rinaturalizzazione delle sponde e per incentivare attività turistiche e culturali.

Roma Capitale sta investendo quanto possibile date le poche risorse a disposizione, a cominciare dalla recente pulizia delle banchine del fiume, per il tratto che attraversa il centro,  centrale affidate alle Cooperative sociali, fino alla definizione di politiche che aumentino le attività che possono svolgersi lungo le sue sponde. Ieri proprio in occasione della Vivi Fiume, la corsa lungo le banchine del Tevere, ho potuto vedere come lo scenario sia cambiato rispetto a un anno fa. C’è ancora molto da fare, ma stiamo avanzando a passi spediti».

Lo rende noto in una nota  l’Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino.

Più informazioni su